Sunday, May 4, 2008

Quattro chiacchere con Zeno Pisani

Commento al secondo turno di play-off dopo i pronostici di due settimane fa con l’amico Zeno Pisani.

NO Hornets vs San Antonio Spurs:

Zeno: partiamo con il vantaggio di aver visto già gara 1......ma nonostante quel che è successo ieri non credo negli Hornets (parte II). San Antonio ha questo punto è pericolosissima, con il lusso che Ginobili esce cattivo dalla panchina.

Mitja: Sono d'accordo con te, ma comincio a fidarmi di queste metamorfosi tra il primo tempo in cui non gira e il secondo in cui gli Hornets diventano una squadra che mette tutti in riga. E' una sfida atipica, tra due squadre fin troppo diverse. Mi piace l'intensita' degli Hornets, che a volte si prendono il lusso di comandare anche senza Paul in campo. Da tempo pero', sono innamorato del gioco degli Spurs e mi sento in colpa quando avevo detto Phoenix nel primo turno.

Zeno: Va fatto un distinguo, l' MVP di questi playoff è Paul. Punto. gioca la sua pallacanestro al ritmo che vuole e soprattutto decide lui dove andare con la palla in mano. Anche la difesa Spurs, la migliore della lega in gara 1 non è riuscita a modificare il suo gioco. Occhio però come si adatta Popovic in gara 2. Sofferto 4 a 3 Spurs.

Mitja: Io, figlio di gara uno e con un pronstico che parte da 1 a 0 San Antonio, dico 4 a 3 Hornets.

Detroit Pistons vs Orlando Magic

Mitja: Facile da dire pensando al risultato di ieri sera. Detroit e' vittima di se stessa e Orlando e' un orlogio meno orgoglioso di Philadelphia ma molto piu' collaudato. La differenza la fanno i piccoli di Detroit anche se mi aspetto una reazione di Orlando all'altezza. Per me Detroit va diritta in finale e lo fara' in maniera molto facile. Pronostico? 4 a 2. Se non un secco 4 a 1.

Zeno: il favorito d'obbligo c'è ma ancora una volta Detroit vive con i suoi cambi d'umore. ripeto per l'ennesima volta che all'est come i Pistons non ce ne sono e si posso battere solo da soli. Webber ieri ha dichiarato in tv che nello spogliatoio nessuno ascolta Saunders e pur non essendo una novità, fa specie non sentir smentire queste voci. Orlando 2 di forza e con l'emozione le vince ma non vedo oltre il 4-2 Pistons che hanno i chili e la forza per farmare Howard e in guardia hanno solo miss match a favore. 4 a 2 Detroit.

Los Angeles Lakers vs Utah Jazz

Mitja: A vederli nel primo turno, mi vien voglia di dire 4 a 0 anche questa volta. Penso che sia una questione di spazi, non tanto di triangolo, quanto di spazi. Gasol la in mezzo creare delle voragini in cui la dutilita' di Odom e Kobe Bryant si accoppiano a meraviglia. Gasol e' strategico, come tutta la panca LA. Faccio fatica a pensare alla finale, ma concentrandomi solo su questo turno, dico 4 a 1 LA solo perche' una Utah la puo' vincere. Perdere una partita per i LA potrebbe far bene a ripartire ancora piu' determinati e piu' forti. Rimane il fatto che c'e' un coefficente esperienza attorno a Kobe Bryant che fa paura.

Zeno: Lakers - utah bellissima serie più diffice per i gialloviola di quanto si possa pensare. Il pick and roll di Utah è eseguito alla perfezione e per volere di Jackson si passa dietro i blocchi per difendere sul play esponendosi al tiro da 3. Utah ha un reparto lunghi che fa paura mentre L.A. dietro Gasol ha solo Turiaf, e in più l'atipicità di Odom trova riscontro con Kirilenko. La serie la cambia Kobe.

Mitja: Posso essere d'accordo con te, ma il coefficente Zen fa ancora una volta la differenza. Prima ancora che tutto possa succedere.

Zeno: Bynum fuori per la stagione è un grande , grandissimo problema perchè non abbiamo chili sotto.

Commento ai risultati del primo turno.

Detroit Pistons vs Philadelphia 76 Sixers 4 a 2

Mitja: Avevo detto 4 a 1, ci sono andato vicino. Philly bella favola. Ho visto gara 4, tra l'altro equilibrata fino all'intervallo. Dico che Detroit vive di alti e bassi, ma quando registra due cose diventa una macchina da guerra.

Zeno: Detroit vittima dei suoi cambi d'umore, quando fa sul serio ripeto non c'è ne per nessuno, e gara 1 contro Orlando lo dimostrato. Sono troppi, sono tanti sono profondi ma la serie con Philly come al solito lascia speranze per chi la deve incontrare

Utah Jazz vs Houston 4 a 2

Mitja: A dire il vero non l'ho seguita molto. Houston e' arrivata spompata, anche se la pensavo piu' equilibrata. Non a caso avevo detto 4 a 3 per Utah

Zeno: utah mi fa paura, e parlo dal punto di vista lakers, sono forti dove i lakers sono deboli ovvero in play e nella rotazione lunghi. Houston ha pagato tanto l'assenza di Alston e una quanlità generale che ovviamente paghi. Tristezza assoluta per l'ennesimo assalto fallito da T mac.

Cleveland Cavaliers vs Washington Wizards 4 a 2

Mitja: Non ho mai pensato a Washington come una squadra da secondo turno, sopratutto a fronte della sua avversaria: Cleveland. Credo in Lebron come credevo in una Washigton agguerrita nei limiti del possibili. Avevo detto 4 a 2 e al momento non voglio pensare al futuro di Lebron e soci. Almeno per adesso.

Zeno: Ho sbagliato il pronostico ma resto con le mie idee. Washington al completo è una squadra migliore di Cleveland che vive ancora con le invenzioni di un solo uomo. Vedere Arenas almeno 12 kg oltre il peso forma ha fatto male al cuore e vederlo giocare su una sola gamba ancora di più. I Cavaliers aspettano probabilmente boston e un idea su come batterli se la sono fatta. All eyez on you come ogni volta

Dallas Mavericks vs New Orleans Hornets 2 a 4

Mitja: New Orleans e' una squadra che continua a stupirmi. Lo dico pensando alla partita di ieri sera, al modo con cui cambia i ritmi tra i primi e secondi venti minuti. Dallas, con la partenza lampo di Johnson, dice tutto da sola. Forse, dopo quella famosa finale con Miami, ha concluso in ciclo che sta perdendo, uno ad uno, tutti i suoi protagonisti.

Zeno: La delusione dell'anno da parte mia. Dallas come al solito non riesce a calarsi in clima playoff e subisce tatticamente la serie, logica la conseguenza di cacciare Johnson. Si riparte da Kidd Nowitzki con Howard in cerca di casa, ma questa squadra ha perso le occasioni migliori. New Orleans splendida, vista anche ieri scherzare con gli Spurs e sempre di più abbagliato da West.

San Antonio Spurs vs Phoenix Suns 4 a 1

Mitja: Dovrei stare zitto, ma dico due cose soltanto. San Antonio e' una macchina da guerra che mi lascia qualche sassolino nella scarpa in occasione del capitolo Hornets. Phoenix non ha piu' il Nash delle ultime tre stagioni. Senza di lui, D'Antoni o non D'Antoni, Shaq o non Shaq, Stoudemire o non Stoudemire, non sono gli stessi Suns.

Zeno: Errore indotto dalla fiducia che avevo negli uomini di D'antoni e dell'odio che da los angelino ho verso gli Spurs. Ma il campo parla chiaro, e la musica non è cambiata in questi ultimi 8 anni di dominio texano. A oggi tutti i discorsi "sono vecchi" "non ce la fanno " si sono trasfonmati in "sistema rodato e giocato a memoria" e "campioni che si conoscono a memoria"

Orlando Magic vs Toronto Raptors 4 a 1

Mitja: Non avevo dubbi. Troppo forte e chimica Orlando, troppo confusionaria e dipendente dalle lune di Mitchell Toronto. I Raptors sono una delle migliori a Est, ma peccano una guida tecnica in grado di creare un assetto vincente. Tutto il resto e' noia o fin troppo scontato. Ad un mese dai play-off, parlando con i diretti interessati, si capiva benissimo come sarebbe andata a finire. Il duello tattico Bosh vs Howard e’ un suicidio.

Zeno: Toronto al capolinea. Mitchell inadatto da due anni salvato da la cavalcata dello scorso anno, ma aveva già fatto vedere di non capirci niente. Avevo previsto, senza in realtà sforzami più di tanto, il dominio di Howard nella serie e così è stato. Serie dominata in lungo e in largo, per i prommisi 10 anni in area detta legge lui. Drammatica involuzione di Bargnani, vittima della sfiducia del coach e delle sue debolezze caratteriali. Ma far partire Calderon dalla panca grida sempre vendetta.

Los Angeles Lakers vs Denver Nuggets 4 a 0

Mitja: Mi hanno sorpreso per lo strapotere con cui hanno archiviato la pratica. In chiave secondo turno, beh sono la squadra da battere, anche se poi tutto cambia. Delusione Denver, dopo Yao Ming sono la seconda grossa mia delusione personale nella NBA. E non capisco per colpa di chi. Carl mi sembra una persona in gamba, Iverson e' un grande, Carmelo e' un talento unico e tutti gli altri sono nomi che fanno la differenza. Mi piace un sacco Kleiza, me lo ricordo in pre partita al Madison lo scorso anno quando lo vedevo fare qualcosa come dodici su quindici facili da tre punti. Un collante ideale per qualsiasi team Nba.

Zeno: Lakers con lo sbadiglio, serie più facile del previsto. non prenderei tutto per oro colato perchè la difesa Denver ha esaltato i nostri lati positivi. Certo veder un Gasol in queste condizioni ti fa andare a letto con il sorriso.

Boston Celtics vs Atlanta Hawks

Mitja: Non di nulla. Aspetto questo pomeriggio e poi parlo.

Zeno: Boston sono senza parole, fra 1 ora giocano gara 7, ed è chiaramente la sorpresa dell'anno. Atalanta che ha vinto 37 vittorie in regolular season è salita di colpi ed in casa è impressionante. E' una serie che comunque vada lascia profonde ferite nei biancoverdi, che hanno visto il loro sistema difensivo sgretolarsi difronte allo strapotere atletico dei giocatori Hawks. E' un altro strapotente atleticamente lo incontrano al prossimo turno.

No comments:

 

© New Blogger Templates | Tech Blog